Follow us on Instagram
- A gray cat slinks past a wooden house. There’s something a little intimidating attempting to describe.
- Please authorize with your Instagram account here
Another movie reference and again back to the 80s to introduce the Glacier National Park.
If you remember Shining’s opening credits, you see a beautiful lake surrounded by mountains and a road hit by Jack Torrance’s yellow beetle while heading to the Overlook Hotel (which is not here).
That road is the Going to the Sun Road, one of the most beautiful mountain roads we’ve ever driven ( 53 miles and about 3 hours to drive it all) which is actually the only paved road that crosses the Glacier National Park from west to east starting in West Glacier and passing by Lake McDonald, to end in St. Mary and the homonymous St. Mary Lake.
Glacier NP is located in northwest Montana, at the border with Canada and it’s one of those parks that you will rarely find included in the “recommended” itineraries by guides or travel agencies because it is essentially far from all the destinations tourist attractions. The nearest international airport is Seattle at about 900 km.
Our advice is to spend here at least 3 days possibly leaving the car to hike along hundreds of trails that run into the park. To sleep you can set your base camp in one of the West Glacier motels right at the entrance of the park or in Columbia Falls a few miles further south along the US 2, but the best thing is to camp in one of the many Glacier National Park campgrounds.
The whole area is characterized by a massive presence of wildlife and in particular by a large number of grizzlies so avoid hiking alone, do not leave trails and if you are camping, be sure to store food in the safety storages away from your tent. Having bear spray with you may not be a bad idea.
Di nuovo un riferimento cinematografico e di nuovo gli anni ’80 per introdurre il Glacier National Park. Se ricordate la sequenza iniziale di Shining, si vede un bellissimo lago circondato dalle montagne e costeggiato da una strada percorsa dal maggiolone giallo di Jack Torrance mentre si dirige all’Overlook Hotel (che però non si trova qui).
Ecco, quella strada lì è la Going to the Sun Road, una delle strade di montagna più belle che abbiamo mai visto e che con i suoi 80 km (calcolate circa 3 ore per percorrerla interamente) è l’unica asfaltata che attraversa il Glacier National Park da ovest a est partendo da West Glacier costeggiando il Lake McDonald, per terminare a St. Mary e all’omonimo St. Mary Lake.
Il Glacier si trova nel nord-ovest del Montana, praticamente al confine con il Canada ed è uno di quei parchi che raramente troverete inserito negli itinerari “consigliati” dalle guide o dalle agenzie di viaggio, perché è sostanzialmente molto lontano da tutte le mete più turistiche e l’aeroporto internazionale più vicino è quello di Seattle a circa 900 km.
Il nostro consiglio è quello di passare qui almeno 3 giorni e di non guidare solamente sulla strada principale, ma di lasciare la macchina e camminare lungo le centinaia di sentieri più o meno impegnativi che attraversano il parco, solo così infatti potrete godere dell’eccezionale bellezza di questa zona del Montana. Per dormire potete fare base in uno dei motel di West Glacier proprio all’ingresso del parco o di Columbia Falls pochi chilometri più a sud lungo la US 2, ma la cosa migliore è campeggiare in uno dei tantissimi campground del Glacier National Park.
AVVERTENZE:
Tutta la zona è caratterizzata da una massiccia presenza di fauna selvatica e in particolare da un elevato numero di grizzly quindi evitate di camminare da soli, di lasciare i sentieri tracciati, di rimanere in silenzio per lunghi tratti e se campeggiate assicuratevi di riporre il cibo negli appositi contenitori a distanza di sicurezza dalla vostra tenda. E se dovesse servire a farvi sentire più sicuri, avere con voi dello spray anti orso potrebbe non essere una brutta idea.